Una scenografia minimale, qualche sedia illuminata da singoli proiettori e gli attori della compagnia stabile del teatro Metastasio che leggono e interpretano. Ad intervallare le letture qualche canto.
Questo è lo spettacolo presentato al teatro Magnolfi che rientrava ne “I mille volti dell’Italia unita”, la rassegna che l’assessorato alla cultura del Comune di Prato ha organizzato in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia.
La performance ha ripercorso e rievocato alcuni passi del romanzo scritto da Luciano Bianciardi “Da Quarto a Torino. Breve storia della spedizione dei Mille”. È stato presentato una sorta di viaggio intorno all’impresa fatta da Garibaldi e dai suoi soldati per portare l’Italia ad essere unita sotto la presenza di Vittoria Emanuele. Una brillante e diretta rievocazione, portata in scena da Massimo Luconi, che ha saputo raccontare, in una trentina di minuti, l’operato di Garibaldi in contrapposizione a tutti gli impedimenti messi in atto da Cavour.