Spettacolo
4 DICEMBRE 2010 | Ore 17.00 | FABBRICONE
NESSUN DORMA
Opera teatrale in tre atti liberamente tratta dalla Turandot di G. Puccini
Progetto Opera
____________________________________________________
Progetto e realizzazione Kinkaleri
Con Han-Ying Tso, Marco Mazzoni
Interpreti del coro in video classi 3B e 3C Scuola Elementare G. Puccini di Prato
Nessun Dorma è un'opera per l'infanzia, un riadattamento in tre atti della Turandot di Giacomo Puccini, ultimo capolavoro incompiuto del melodramma italiano. Una fiaba di amore e morte che Kinkaleri racconta con sagome e disegni, indovinelli e travestimenti, in un incantevole artificio tra musica, canto, recitazione, scena.
Lo spettacolo si struttura con la presenza di un attore danzatore che disegna e anima dal vivo i personaggi della fiaba e una cantante lirica che interpreta la gelida principessa Turandot, immersi in una scena in costruzione realizzata unicamente con carta bianca: una piccola opera che rimpicciolendosi non rinuncia alla sua grandiosità e meraviglia.
La ricerca sul linguaggio si trasferisce sul piano del trattamento delle materie che compongono la scena, non cercando di attualizzare il racconto e non rinunciando alla propria ricerca; Kinkaleri ha lavorato mantenendo intatto il corpo dell’opera e della storia, preservando la naturale disposizione epica del melodramma e la complessa costruzione dell’impianto musicale e scenico. Riscoprire la bellezza del recitar cantando e la modernità di Puccini, in particolar modo questa opera incompiuta, una fiaba molto contemporanea per i temi trattati, per la partitura musicale, per la modernità dei personaggi.
______________________________________________________
Questo spettacolo è programmato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.
