15/02/2017
TEATRO IN CARCERE CON DE SUMMA E CIVICA
Grazie al progetto Teatro in carcere, una collaborazione tra Teatro Metastasio, Casa Circondariale maschile - La Dogaia di Prato e Collettivo Teatro Metropopolare, che prevede il coinvolgimento della popolazione detenuta nella formazione, produzione e organizzazione di eventi all’interno e all’esterno del carcere, gli artisti delle nostre due nuove produzioni, Oscar De Summa e Massimiliano Civica, incontreranno i detenuti all'interno della Casa Circondariale.
Oscar De summa, giovedì 16 febbraio, presenterà il suo nuovo spettacolo La cerimonia (che debutterà al Fabbrichino il 24 marzo); Massimiliano Civica proporrà invece, venerdì 24 febbraio, una mise en espace del suo spettacolo Un quaderno per l'inverno (che debutterà al Fabbricone il 7 marzo) e, a seguire, la compagnia si tratterrà per una chiacchierata di approfondimento.
06/02/2017
MetJazz Off - ultimo appuntamento
La rassegna MetJazz Off 2017 terminerà con l'appuntamento al Museo del Tessuto, domenica 12 febbraio alle ore 21.00, con il progetto Angel's Blows di DIMITRI GRECHI ESPINOZA, una breve performance di solo sax tenore, in collaborazione con il Museo del Tessuto. Ingresso libero.
30/01/2017
MetJazz Off - terzo appuntamento
La rassegna MetJazz Off 2017 continua con la performance Anchise sulle spalle di Enea, con MONICA DEMURU, voce, e LUCA TILLI, violoncello, domenica 5 febbraio alle ore 17.30 e 18.30 al Museo di Palazzo Pretorio. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (tel. 0574/1837860), biglietto d'ingresso al museo.
29/01/2017
ATELIER ARCHIVIO ZETA
ATELIER ARCHIVIO ZETA, un progetto di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni (registi e attori della compagnia Archivio Zeta) legato alla messinscena dello spettacolo PLUTOCRAZIA che debutterà al Teatro Magnolfi a maggio, si svolgerà al Teatro Magnolfi dal 1 febbraio, con cadenza settimanale, fino al debutto dello spettacolo. Un laboratorio di discussione, elaborazione e messa in scena che affiancherà il lavoro di drammaturgia e regia. Gli interessati potranno seguire tutto il percorso o solo alcune tappe in base alla propria disponibilità.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio CoMETa_Comunicazione e Promozione del Teatro Metastasio (0574/608536, comunico@metastasio.it).
27/01/2017
diSEGNIdiJAZZ
Venerdì 27 gennaio è stata inaugurata, nel foyer del teatro, la mostra di disegni di MARCO MILANESI, diSEGNIdiJAZZ. Appassionato da sempre di jazz, Marco Milanesi presenta un viaggio non convenzionale nell'universo delle sensazioni che i brani jazz riescono a suscitare. I disegni sono ispirati alla sua passione per questa musica che per lui incarna il ritmo della terra, ispira la vita quotidiana, accompagna emozioni e malinconie. La mostra è visitabile negli orari di apertura del teatro, fino al 23 febbraio.
23/01/2017
MetJazz Off
La rassegna MetJazz 2017 viene ufficialmente inaugurata da un concerto di ALESSANDRO GALATI per MetJazz Off, concerti e conferenze a ingresso libero.
Venerdì 27 gennaio, alle ore 21, alla Scuola di Musica Verdi di Prato (via santa Trinità 2), Alessandro Galati si esibirà al pianoforte in 88 tasti di Coltrane, una sua personale rilettura della musica di Coltrane sul pianoforte (strumento sul quale a volte il sassofonista componeva). Il secondo appuntamento è per domenica 29 gennaio alle ore 11 al Museo del Tessuto di Prato (via Puccetti 3) con la conferenza di Stefano Zenni dal titolo Meditations: John Coltrane 50 anni dopo.
22/01/2017
METASTASIO E CAMERATA
Il Metastasio e la Camerata Strumentale di Prato hanno definito una serie di incontri preparatori per alcuni spettacoli e per alcuni concerti, al fine di consentire ai rispettivi abbonati un approfondimento di entrambe le realtà.
Il pubblico della Camerata Strumentale, usufruendo di un biglietto ridotto, può godere di tre spettacoli musicali, il sabato sera, preceduti da tre incontri preparatori (aperti anche al pubblico del teatro) che si svolgeranno alle ore 18.30 presso il bar del teatro di riferimento, un momento conviviale durante il quale sarà possibile consumare insieme un aperitivo.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 28 gennaio al Fabbricone per lo spettacolo AMORE AI TEMPI DEL COLERA.
18/01/2017
UN ARTIGIANO A TEATRO - INEDITA PROSPETTIVA SUL METASTASIO
Sabato 28 gennaio, alle ore 15.00, è prevista una visita del teatro Metastasio, per conoscerne la storia e ammirarne la bellezza attraverso il punto di vista di un artigiano. Un percorso unico, guidato da un tecnico esperto, a cura di Made da Franco per i Tour delle Botteghe, una rassegna di appuntamenti alla scoperta del patrimonio culturale di un territorio, fra storie, luoghi d'arte e botteghe artigiane.
La durata del tour è di un'ora e mezza circa, contributo 10 euro. Per info e prenotazioni: Francesca, 320/5611875 - francesca@madedafranco.it