Nuova Scena Toscana
5 aprile 2014 | ore 23.00 | Fabbrichino
MANI
con Aldo Gentileschi, Riccardo Goretti,
Davide Savignano, Pasquale Scalzi
produzione TEATRIFICIO ESSE
MANI è uno spettacolo di musica e teatro di figura.
Un vecchio frac e un pianoforte in un luogo di(s)messo. Il custode entra con la sua scopa e la sua paletta. Mentre spolvera tocca i tasti del pianoforte e, sicuro di non essere visto, si improvvisa musicista di uno sgangherato concerto. Improvvisamente le sue mani mettono ordine a quelle note casuali dando vita alla musica. Sopra il pianoforte appare uno spazio sospeso nel vuoto, due mani compaiono dal buio per dirigere lo spaesato custode. È l’inizio del suo viaggio onirico, proiezione dei suoi pensieri che si concretizzano nei gesti delle mani sospese nel buio di fronte ai suoi occhi.
La musica originale ed eseguita dal vivo accompagnerà le varie composizioni sceniche di oggetti e le storie raccontate attraverso il linguaggio gestuale. Gesti della quotidianità, gesti del rito, del lavoro, del gioco, delle relazioni, dei ruoli nella società, della comunicazione; gesti che svelano sentimenti, emozioni, caratteristiche, personalità. Musica e gesto sono complementari, l’una muove l’altro e viceversa. Spesso i ruoli si scambiano, ma rimangono sempre l’una necessaria all’altra. A volte i fili che li legano s’intrecciano come le storie rappresentate. Storie che vanno dal particolare (il punto di vista della mano), all’universale (il linguaggio della musica). Storie che durano pochi attimi, la misura di un gesto, ma che contengono un’intera vita. La storia dell’uomo, la storia del mondo.
Lo spettacolo, ricco di invenzioni, si distingue per il grande impatto visivo ed emozionale, nonché per l’originalità della messa in scena. Una simbolica epopea dell’uomo che cattura adulti e bambini.
Le musiche, suonate dal vivo, sono composte, arrangiate ed eseguite dal M° Aldo Gentileschi.
BIGLIETTO POSTO UNICO NON NUMERATO > € 5,00
BIGLIETTO RIDOTTO 2° SPETTACOLO > € 3,00
Per il pubblico che precedentemente - nella stessa data - abbia assistito allo spettacolo UBU ROI in scena alle ore 21.00 al Fabbricone