Evento speciale
25/27 ottobre 2012 | Prato e Firenze
ASSEMBLEA GENERALE DELL'ETC
Il Teatro Metastasio Stabile della Toscana ospita quest’anno, dal 25 al 27 ottobre, l’Assemblea Generale dell’ETC European Theatre Convention; titolo dell’incontro, di cui alleghiamo il programma dettagliato: Il teatro, l’ultimo spazio della libertà?.
Questo incontro vuole invitare a riflettere sulla situazione attuale del teatro e sul futuro del comune progetto europeo. L’ETC riunisce, per due intense giornate in Toscana, professionisti del teatro da tutta Europa per testimoniare diverse realtà teatrali: dalla Norvegia e l’Olanda alla Francia, attraverso l’Europa centrale e la Germania fino alla Romania e alla Turchia.
I teatri membri dell’ETC sono costantemente alla ricerca di nuovi modelli per rispecchiare la società contemporanea, per stabilire nuove forme estetiche di espressione e offrire uno spazio partecipativo di dialogo con il suo pubblico, i cittadini europei. Sarà analizzato, in particolare, il ruolo del teatro e i nuovi modelli di identificazione per rendere il teatro un partner più forte nel processo di formazione culturale delle città e regioni d’Europa: Possono i teatri pubblici agire in Europa come ultimo spazio della libertà, svincolati da ogni costrizione artistica, politica e finanziaria? Possono animare la vita delle nostre città offrendo al pubblico nuove prospettive interpretative su fondamentali questioni della vita?
All’incontro i membri dell’ETC discuteranno e si interrogheranno anche su forme e modelli delle coproduzioni dei teatri europei adattate alle esigenze dei teatri di repertorio.
_____________________________________________
L'Assemblea Generale avrà tre momenti aperti al pubblico.
Giovedì 25 ottobre alle 18.00 al Museo del Tessuto saranno aperti i lavori che proseguiranno il giorno successivo -con il patrocinio del Presidente della Regione Toscana- a Firenze, nell'Auditorium di S. Apollonia. Sabato 27, dalle 10.00 alle 19.30, il salone consiliare del Comune di Prato ospiterà i lavori dell'Assemblea plenaria con le relazioni e il dibattito sui temi generali dell'Assemblea.
_____________________________________________
L’ETC (di cui il Teatro Metastasio è membro) è una rete che raggruppa oltre 40 fra i più importanti teatri europei per promuovere la creazione del teatro contemporaneo, supportare giovani artisti, stabilire progetti di collaborazione internazionale; è altresì una piattaforma professionale che unisce produttori di teatro, sforzandosi di sollevare dibattiti e conversazioni, per difendere gli interessi del teatro pubblico e renderlo un importante partner nella realizzazione di un comune progetto europeo nel presente periodo di crisi.