Progetto speciale
dicembre 2012/gennaio 2013 | Teatro Metastasio
PRATO FESTIVAL 2012
Gli eventi al Metastasio
Anche quest'anno il Metastasio ospita alcuni eventi della rassegna Prato Festival 2012. La compagnia di danza La Corte del Re, il celebre compositore Michael Nyman, il New York Gospel Choir e l'orchestra Chiti, sono i protagonisti di quest'anno.
___________________________________________
Mercoledì 5 dicembre 2012, ore 21.00
MERCANZIE
Uno spettacolo di danza con musica dal vivo, all'insegna della solidarietà. Il ricavato della serata sarà infatti devoluto alla Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori. In scena coreografie della compagnia di danza contemporanea e teatro danza La Corte del Re con la direzione artistica di Silvia Noferini.
Ingresso
platea e palchi centrali > euro 20
palchi laterali e 4° ordine centrale > euro 15
palchi laterali 4° ordine e loggione > euro 10
Prevendita
Biglietteria Teatro Metastasio
Info
info@asspitigliani.it, te. 0574/607548
___________________________________________
Venerdì 7 dicembre 2012, ore 21.15
MICHALE NYMAN
Cine Opera, Piano solo
Michael Nyman è tra i più amati e innovativi compositori inglesi, ha scritto opere, colonne sonore, concerti per quartetti d’archi e orchestre. Molto più di un compositore, Nyman è direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista; la sua fervente creatività lo ha reso una delle più affascinanti e influenti icone culturali della nostra epoca. La sua è stata una vita di successi. Cresciuto all’interno del minimalismo musicale degli anni ’60, si è affermato a livello mondiale nella composizione di colonne sonore. Tra le più famose si ricordano quelle per i fi lm di Peter Greenaway, come I misteri del giardino di Compton House e Giochi nell’acqua, e quella per il film Lezioni di Piano. La serata al Metastasio è quindi un’occasione unica per ammirare a Prato uno dei più grandi musicisti contemporanei. Cine Opera è un racconto fatto da immagini raccolte dallo stesso Nyman durante i suoi viaggi nel mondo: il maestro le accompagnerà con l’esecuzione di alcune delle sue più celebri composizioni, dando vita ad uno spettacolo in cui musica e immagini, unendosi, contemplano la grandezza della vita.
Ingresso
platea e palchi centrali > euro 22
palchi laterali e 4° ordine centrale > euro 15
palchi laterali 4° ordine e loggione > EURO 10
Prevendita
Biglietteria Teatro Metastasio, circuito Box Office e on line su www.boxol.it
_____________________________________________
Domenica 16 dicembre ore 21.15
BUON COMPLEANNO CHITI
Concerto in occasione dei festeggiamenti per i 170 anni dell’orchestra
L’antica orchestra Edoardo Chiti festeggia anche al Metastasio i suoi 170 anni di musica. Nata nel 1842 come banda cittadina, nel corso degli anni ha arricchito la sua formazione diventando una vera e propria orchestra ritmo-sinfonica e rappresentando un riferimento significativo per la diffusione della cultura musicale in città. Nel concerto del 16 dicembre l’orchestra, diretta da Leonardo Gabuzzini, metterà in campo tutta la varietà del suo ricco repertorio: potremo così ascoltare brani della tradizione bandistica come La Fantasia del Nabucco di Giuseppe Verdi (non a caso, visto che il Nabucco è andato per la prima volta in scena proprio nel 1842), brani da celebri colonne sonore e da musical, fra cui Mary Poppins, e standard del jazz, come Ritmo affascinante. Durante il concerto verranno anche proiettati spezzoni di alcuni film ed eseguite canzoni dell’indimenticabile Domenico Modugno, come Vecchio frac e O’ caffè.
Ingresso libero
____________________________________________
Martedì 1 gennaio 2013, ore 17.00
Gospel di Capodanno
NEW YORK GOSPEL CHOIR
All’interno di Toscana Gospel Festival
In collaborazione con il Teatro Metastasio
New York rimane uno dei centri principali della tradizione gospel americana, una città che unisce la tradizione e le nuove sonorità grazie alla presenza di straordinari talenti.
Il New York Gospel Choir ha come obiettivo quello di mettere assieme alcune tra le più interessanti voci provenienti da tutta la città. L’ensemble, diretto da David Bratton, già conosciuto ed apprezzato in precedenti tournée, è composto da 25 elementi e si accompagna ad una straordinaria superband con batteria, basso e tastiere, per uno spettacolo che unisce ritmo e spiritualità. Un sound che scuote le anime e tocca il cuore, un gospel trascinante, carico di energia, suggerito da una superba forza ispiratrice che esprime l’amore per il prossimo e il desiderio di convivenza e armonia tra i popoli. Come da tradizione, apriranno il concerto i cori gospel di Prato diretti da Patrizia Calussi.
Ingresso
posto unico 12 euro
Prevendita
Biglietteria Teatro Metastasio
