Prato Festival 2015
dicembre 2015/gennaio 2016 | Teatro Metastasio
PRATO FESTIVAL 2015
a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato
Il Teatro Metastasio anche quest'anno ospita alcuni eventi di Prato Festival: martedì 22 dicembre il concerto di ANDREA CHIMENTI in David Bowie con Orchestra da camera I Nostri Tempi, il 27 dicembre MAURO ERMANNO GIOVANARDI con Il mio stile e il 1° gennaio il tradizionale concerto gospel.
______________________________________________
22 dicembre ore 21.30 - Teatro Metastasio
ANDREA CHIMENTI in DAVID BOWIE
con Orchestra da Camera I Nostri Tempi
Andrea Chimenti voce
Francesco Chimenti, Davide Andreoni (Sycamore Age) tastiere e chitarre
Orchestra da Camera I Nostri Tempi
direttore Edoardo Rosadini
trascrizioni e arrangiamenti dall'originale Marco Bucci
musiche di Beethoven, Schumann, Bowie
una produzione in prima assoluta di NEM - Nuovi Eventi Musicali e Assessorato alla Cultura del Comune di Prato
Andrea Chimenti, artista completo (scrittore, poeta, designer) e multiforme, interpreterà i capolavori di David Bowie, accompagnato dall'Orchestra da Camera I Nostri Tempi.
Capostipite della scena new wave italiana come frontman dei Moda, Chimenti nella sua carriera ha incontrato con frequenza le musiche di Bowie fino alla collaborazione con Mick Ronson, chitarrista e produttore proprio del "Duca Bianco".
L'evento è una produzione dell'Orchestra I Nostri Tempi, realtà formata da giovani sotto i 30 anni, e convinta che Bowie, così come i Pink Floyd, i Beatles, Endrigo o Modugno - per accennare agli ultimi progetti di cui è stata protagonista - debbano entrare come autori in repertorio anche dei teatri lirici o nazionali. Perché questa è la musica del Novecento, e non se ne può fare a meno.
L'orchestra diviene così uno strumento indispensabile per questo tipo di produzioni, gestite e create dall'inizio alla fine (in particolare la stesura delle parti orchestrali dall'originale, cioè le registrazioni dei dischi di Bowie).
Tra i brani, saranno eseguiti Life on Mars, Space Oddity, Rock'n Roll Suicide, e altri capolavori della lunga carriera di Bowie.
Nella stessa serata saranno interpretate musiche di Schumann e Beethoven con l'incipit della sua Quinta Sinfonia. Si concretizzerà così una possibilità di scelta e conoscenza, priva di pregiudizi, piena di poesia.
BIGLIETTO posto unico 10 euro
Prevendita
> Biglietteria Teatro Metastasio
> Circuito Box Office
> www.boxol.it
______________________________________________
27 dicembre ore 21.30 - Teatro Metastasio
MAURO ERMANNO GIOVANARDI
Il mio stile
Mauro Ermanno Giovanardi voce
Marco Carusino chitarre, cori
Alessandro Gabini basso
Leziero Rescigno batteria, cori
Mauro Ermanno Giovanardi (Joe) presenta il suo nuovo album Il mio stile, vincitore della targa Tenco 2015. Il mio stile mutua il suo nome dall'unica cover presente nel nuovo disco, Il Tuo Stile di Léo Ferré, brano potente, dove ogni parola è un macigno e col quale cimentarsi è un'impresa. Disincantato, sexy, soul, sincero, e sempre con tanto immaginario cinematografico: così si potrebbe sintetizzare lo spirito di questa nuova raccolta di testi e musica, pensata come un film a episodi coi colori della Nouvelle Vague e del cinema di Quentin Tarantino.
BIGLIETTO posto unico 7 euro
Prevendita
> Biglietteria Teatro Metastasio
> Biglietteria on-line Metastasio: http://ticka.metastasio.it
______________________________________________
1° gennaio ore 17.00 - Teatro Metastasio
JOYFUL GOSPEL SINGERS
Un originale gruppo di sette elementi dallo stile soul e R&B che porta "New Orleans in tutto il resto del mondo".
Formati nel 1980 da Alfred e Loretta Caston, con il padre e figlio Jessie e Regionald Veal (bassista fondatore del gruppo Wynton Marsalis), ad oggi sono una originale e dinamica formazione composta da alcuni fra i migliori cantanti provenienti da gruppi e corali gospel delle chiese battiste di New Orleans diretti da Alfred Caston, Albert Mickel e Jan Randolph.
Si esibiscono in pezzi originali e in numerosi classici di natura spirituale: una combinazione esplosiva, sempre più richiesta dal pubblico di tutte le età. Costantemente in tournée in Italia, Spagna, Germania e Francia, nelle loro esibizioni live, grazie ad una vibrante potenza vocale ed interpretativa riescono a trasmettere grande energia e gioia attraverso la dirompente vocalità e gestualità, il loro punto di massima espressività.
All'interno della XX edizione del Toscana Gospel Festival.
Come da tradizione, aprirà il concerto The Gospel Fire Choir diretto da Patrizia Calussi.
BIGLIETTI
intero > 12 euro
ridotto (under18 e over65) > 11 euro
ridotto soci Unicoop Firenze > 10 euro
Prevendita
> Biglietteria Teatro Metastaio
> Circuito Box Office
______________________________________________
BIGLIETTERIA TEATRO METASTASIO
via B. Cairoli, 59 - Prato
tel. 0574/608501
orari di apertura: dal martedì al sabato
9.30/12.30 e 16.00/19.00
