Nuova Scena Toscana

6 MARZO 2011 | Ore 21.00 | TEATRO MAGNOLFI

OPERA: Se avessi fortuna, ma anche se non l'avessi

con Annamaria Pacini (voce) e Giorgio Albiani (chitarra)
disegno dal vivo Niccolò Storai

 

Ho provato ad immaginare un viaggio per cambiare restando sempre se stessi e cerca e ricerca l’ho trovato nella mia storia… così è nata Opera: se avessi fortuna, ma anche se non l’avessi…
Annamaria Pacini

 

Il progetto musicale-teatrale nasce nel 2002 da un'idea di Annamaria Pacini e Riccardo Querci. L'incontro avvenuto successivamente con il chitarrista Giorgio Albiani completa l'essenza non solo del lavoro ma anche, e soprattutto, del percorso musicale di Annamaria. Si tratta di una Novella Musicale dove chitarra e voce sono le protagoniste di un viaggio che sgorga da dentro per riuscire a vedere fuori.
Cori, voce recitante e canto altro non sono se non dentro ad un’unica persona, un unico soggetto, come una coscienza imbarazzata di fronte ad una strada da percorrere.
In realtà il viaggio intrapreso non racconta di eroi mascherati, di pirati incappucciati o navi rovesciate dal vento, di archetipi misteriosi o sinuose metafore d’amore.
Troverete nella massa di polvere che percuote una giovane età una viandante all’inizio un po’ stravolta e indecisa, la sentirete ululare dal dolore per la paura di decidere, ma troverete poi la musica della sua scelta, e di nuovo il cantare.
... Un incontro insolito per un live inedito.