Nuova Scena Toscana

10 APRILE 2011 | Ore 21.00 | TEATRO MAGNOLFI

DA QUARTO A TORINO

dall’opera di Luciano Bianciardi
Laboratorio del Teatro Metastasio
con gli attori della "Compagnia Stabile"
lettura a cura di Massimo Luconi

Lo spettacolo rientra nel progetto I MILLE VOLTI DELL'ITALIA UNITA, un progetto Assessorato alla cultura del comune di Prato, Fonderia Cultart.

Romanzo storico appassionante, fresco e partigiano, Da Quarto a Torino. Breve storia della spedizione dei Mille, rimane, a distanza di mezzo secolo, un'appassionante galoppata fianco a fianco dei cavalieri e dei soldati che fecero l'impresa, giocata mostrando tutte le bassezze e gli stratagemmi di Cavour e tutta la semplicità e l'onestà "rettilinea", così scrive Bianciardi, di Garibaldi che altro non voleva che non fosse Italia: Italia e Vittorio Emanuele. Aneddotica spicciola e popolana mista a pettegolezzo storico-politico che arricchisce una trama altrimenti prevedibile dove il grande protagonista è Garibaldi e il nemico è Cavour.

INGRESSO GRATUITO. Ritirare il voucher d'ingresso (gratuito) presso il Teatro Magnolfi, via Piero Gobetti n. 79, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. I voucher per Da Quarto a Torino sono disponibili fino a venerdì 8 aprile.